Reale cappella del Tesoro di San Gennaro, Napoli

La reale cappella del Tesoro di San Gennaro è una cappella presente all’interno del duomo di Napoli fatta edificare su volontà dei napoletani per un voto a san Gennaro.

Si tratta di una delle massime espressioni artistiche della città, sia per la concentrazione ed il prestigio delle opere in esso custodite, sia per il numero di artisti di fama internazionale che hanno partecipato alla sua realizzazione. Le decorazioni pittoriche e ad affresco dell’interno, eseguite prevalentemente dal Domenichino e dal Lanfranco, fanno della cappella l’epicentro della pittura barocca emiliana a Napoli.

Grazie a diverse bolle pontificie, la reale cappella non appartiene alla curia arcivescovile, bensì alla città di Napoli rappresentata da un’antica istituzione civica, ancora oggi esistente, la Deputazione, e dai sedili di Napoli.

Dal 2003 alcuni ambienti adiacenti alla cappella ospitano il Museo del Tesoro di San Gennaro, esponendo ex-voto e donazioni offerte al santo nel corso di circa sette secoli da parte di re, papi e illustri personalità dell’aristocrazia napoletana ed europea. https://tesorosangennaro.it/

Foto di ErwinMeier – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74706408

Riprese video a cura di Carlo Licenziato.

Tesoro di San Gennaro, Via Duomo, 149, 80138 Napoli NA