Marco Francini pubblica su International Journal of Gastronomy and Food Science

Grande soddisfazione per la pubblicazione del lavoro di ricerca e sperimentazione:
“Music attributes and the perception of orange juice”
sulla Rivista internazionale di Gastronomia e Scienze Alimentari
“International Journal of Gastronomy and Food Science”.

Di seguito il link all’articolo: https://doi.org/10.1016/j.ijgfs.2024.100953

a cura di Noor Fajrina Farah Istiani, Massimiliano Masullo, Gennaro Ruggiero, Marco Francini, Luigi Maffei.

“Esistono diversi studi su come la musica nell’ambiente da pranzo possa migliorare la percezione del gusto di cibo e bevande, la nostra ricerca si spinge oltre verificando l’effetto della musica sul singolo cibo, in particolare il gusto del succo d’arancia.” afferma Marco Francini che si è occupato della progettazione e realizzazione della parte musicale della ricerca.

Nel laboratorio multisensoriale e controllato (Sens i-Lab), i partecipanti hanno assaggiato campioni di succo d’arancia mentre ascoltavano otto colonne sonore musicali e un suono silenzioso. Le colonne sonore musicali sono state progettate combinando due livelli in ciascuno dei tre attributi sonori: Articulation (Legato, Staccato), Tempo (70 e 120 Bpm) e Pitch (Low, High). I risultati hanno mostrato che la varietà di attributi musicali influenza il succo d’arancia su aroma, dolcezza, aspro, amarezza, freschezza e percezioni di spessore. Questa ricerca contribuisce allo sviluppo di strategie di progettazione multisensoriale per l’innovazione del design interattivo nel contesto del servizio alimentare. Inoltre, gli stimoli musicali nell’esperienza culinaria possono esaltare la percezione sensoriale del cibo e delle bevande come parte dell’esperienza gastronomica creativa.

“Sono orgoglioso di aver partecipato a questa attività di ricerca e di aver potuto lavorare con un team di professionisti straordinari dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” conclude Marco Francini