DIALOGO TRA SORGENTE SONORA E AMBIENTE NEL CANTANTE – Tesi su La Voce negli Antichi Spazi

Marco Francini da oltre 10 anni porta la sperimentazione e la ricerca de “La Voce negli Antichi Spazi” in differenti Università italiane.
Dall’Anno Accademico 2020/2021, presso l’Università di Bologna, Master in Vocologia Artistica, Il progetto di ricerca e sperimentazione “La Voce e lo Spazio”, diventa materia del corso di studio, docente Marco Francini e oggetto della tesi di laurea: “IL DIALOGO TRA SORGENTE SONORA E AMBIENTE NEL CANTANTE” di Tommaso di Francesco.

 

ESTRATTO DALLA TESI DI LAUREA
La percezione del suono varia rispetto al rapporto che si instaura con l’ambiente. Spunto di riflessione per questo elaborato è stato lo studio di Marco Francini che su questa considerazione ha elaborato una ricerca diventata elemento portante su cui si basa questo progetto. Marco Francini definisce il rapporto con il luogo come uno stretto legame che si crea, un’interazione continua che c’è tra l’emissione sonora e lo spazio. In questa ricerca Marco Francini ha registrato anche le frequenze di risonanza di questi luoghi, descrivendo il progetto come la possibilità di “Entrare in relazione con la profondità storica, geografica e culturale delle origini tramite le nostre Voci di Dentro per creare Altri Spazi e migliorare le qualità percettive e di emissione vocale”.